PON Cittadinanza e Creatività Digitale

Le competenze digitali sono sempre più riconosciute come requisito fondamentale per lo sviluppo sostenibile del nostro Paese e per l’esercizio di una piena cittadinanza nell’era dell’informazione.

Per competenze digitali si intende l’abilità e l’esperienza pratica per saper utilizzare le tecnologie dell’informazione, per lavorare e per comunicare con gli altri.

Le competenze digitali sono un universo di abilità tecnologiche.

Esse, spaziano da quelle di base come l’uso del computer, fino alle più specifiche ed evolute come lo sviluppo software per l’intelligenza artificiale. Non sono una scatola chiusa, cambiano continuamente con l’evolversi delle tecnologie e cambieranno anche con il passare del tempo.

Con i PON “Cittadinanza e creatività digitale” vengono proposti diversi interventi formativi.

Quest’ultimi sono finalizzati, in particolare, al sostegno dei percorsi per lo “sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale” e per lo sviluppo delle competenze di “cittadinanza digitale”.

Sono ammesse a partecipare alla realizzazione di percorsi per lo sviluppo del pensiero computazionale, della creatività digitale e delle competenze di “cittadinanza digitale”:

  • le istituzioni scolastiche statali del primo ciclo di istruzione (scuole primarie e secondarie di primo grado);
  • le istituzioni scolastiche statali del secondo ciclo di istruzione (scuole secondarie di secondo grado).

Verifica se il progetto presentato dal tuo Istituto è stato inserito nella graduatoria di approvazione.

Per quanto riguarda i percorsi di “pensiero computazionale e creatività digitale”, si rivolgono prioritariamente alle istituzioni scolastiche del primo ciclo di istruzione. Invece, i percorsi di “cittadinanza digitale” si rivolgono prioritariamente alle scuole secondarie di primo grado e alle istituzioni scolastiche del secondo ciclo di istruzione.

Per i percorsi di “pensiero computazionale e creatività digitale”, particolare attenzione deve essere riservata a:
  • promuovere gli elementi fondamentali per l’introduzione alle basi della programmazione. Lo scopo è di sviluppare le competenze collegate all’informatica;
  • sviluppare il pensiero computazionale. Questo per rafforzare la capacità di analisi e risoluzione dei problemi e l’utilizzo dei suoi strumenti e metodi. Ciò è possibile sia attraverso tecnologie digitali, sia attraverso attività unplugged, per stimolare un’interazione creativa tra digitale e manuale, anche attraverso esperienze di making, robotica educativa e internet.
Per i percorsi di “cittadinanza digitale”, particolare attenzione deve essere riservata a:
  • consapevolezza delle norme sociali e giuridiche in termini di “Diritti della Rete”, educazione all’uso positivo e consapevole dei media e della Rete. Questo, in particolare, per il contrasto all’utilizzo di linguaggi violenti, alla diffusione del cyberbullismo, alle discriminazioni;
  • educazione alla valutazione della qualità e della integrità delle informazioni, alla lettura, scrittura e collaborazione in ambienti digitali, alla comprensione e uso dei dati e introduzione all’open government, al monitoraggio civico e al data journalism;
  • azioni per stimolare la creatività e la produzione digitale, l’educazione all’uso dei nuovi linguaggi del digitale, ai nuovi modelli di lavoro e produzione, alle potenzialità dell’interazione tra fisico e digitale.
Le attività proposte devono essere caratterizzate da approcci innovativi, consulta i nostri progetti per trovare degli spunti.

In questo modo, bisogna superare la dimensione frontale e trasmissiva dei saperi, promuovere la didattica attiva, l’apprendimento attraverso la pratica e in situazioni concrete.

Bisogna, inoltre, mettere al centro gli alunni e valorizzare lo spirito d’iniziativa per affrontare in maniera efficace e coinvolgente lo sviluppo del pensiero logico e computazionale , della creatività digitale e delle competenze di “cittadinanza digitale”.

Se desideri ricevere supporto nella realizzazione del progetto, spunti idee o un preventivo sul materiale da dover utilizzare. O come costruire la propria matrice per dar vita il proprio progetto, contattaci a scuole@paidea.it