Storytelling e nuove tecnologie: un percorso didattico per la secondaria di primo grado tra mito, immaginazione e intelligenza artificiale
“La scuola che vorrei: nuovi linguaggi in digitale” è il titolo del percorso realizzato da Paidea in collaborazione con l’Istituto Bosco-Villa di Somma Vesuviana (NA), che ha visto coinvolte le classi 1B e 1D della scuola secondaria di primo grado in un progetto di storytelling innovativo e coinvolgente!
Digital Storytelling per la Scuola Secondaria di primo grado: innovazione e…carta e penna!
Durante i nostri incontri gli studenti hanno esplorato il mondo della narrazione a 360 gradi, con un approccio didattico integrato tra contenuti teorici e attività laboratoriali. La struttura del corso ha previsto momenti frontali – supportati da slide e da una didattica interattiva – alternati ad attività di scrittura creativa, giochi narrativi e progettazione collaborativa.
I temi classici della narrazione, come la figura del protagonista e dell’antagonista, il conflitto e la risoluzione, sono stati analizzati attraverso riferimenti a prodotti culturali vicini al mondo dei ragazzi, come la saga di Harry Potter, per poi essere rielaborati in modo originale e personale.