Percorsi PNRR: Digital Storytelling per la Secondaria di primo grado

Storytelling e nuove tecnologie: un percorso didattico per la secondaria di primo grado tra mito, immaginazione e intelligenza artificiale

“La scuola che vorrei: nuovi linguaggi in digitale” è il titolo del percorso realizzato da Paidea in collaborazione con l’Istituto Bosco-Villa di Somma Vesuviana (NA), che ha visto coinvolte le classi 1B e 1D della scuola secondaria di primo grado in un progetto di storytelling innovativo e coinvolgente!

Digital Storytelling per la Scuola Secondaria di primo grado: innovazione e…carta e penna!

Durante i nostri incontri gli studenti hanno esplorato il mondo della narrazione a 360 gradi, con un approccio didattico integrato tra contenuti teorici e attività laboratoriali. La struttura del corso ha previsto momenti frontali – supportati da slide e da una didattica interattiva – alternati ad attività di scrittura creativa, giochi narrativi e progettazione collaborativa.


I temi classici della narrazione, come la figura del protagonista e dell’antagonista, il conflitto e la risoluzione, sono stati analizzati attraverso riferimenti a prodotti culturali vicini al mondo dei ragazzi, come la saga di Harry Potter, per poi essere rielaborati in modo originale e personale.

Realizzazione di prodotti digitali di enorme valore didattico!

L’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa ha rappresentato un ulteriore elemento di innovazione: gli studenti hanno scritto prompt per creare immagini originali, realizzando così illustrazioni per eBook collaborativi e ritratti dei personaggi da loro inventati. Le attività hanno incluso la riscrittura di miti, la creazione di ambientazioni fantastiche e la progettazione di storie complete, dando vita a contenuti di grande valore didattico, creativo e comunicativo.

Il feedback è stato estremamente positivo: il clima in aula si è rivelato proattivo, stimolante e collaborativo, con un livello di partecipazione e impegno che ha superato ogni aspettativa. Il corso ha evidenziato l’efficacia dello storytelling digitale come strumento educativo trasversale, capace di potenziare le competenze linguistiche, digitali, sociali ed emotive degli studenti.

👉 Se sei un docente o un dirigente scolastico interessato a portare un progetto simile nella tua scuola, contattaci per ricevere il catalogo completo dei nostri percorsi.


📩 Scrivici tramite il form di contatto su www.paidea.it o all’indirizzo email dedicato ai progetti scolastici.