Crowdfunding: un’esperienza educativa per la scuola secondaria
Il crowdfunding, o finanziamento collettivo, è uno strumento di promozione che può essere utilizzato anche nella scuola secondaria, per sostenere progetti a forte impatto sociale, culturale o ambientale. È basato sulla partecipazione attiva di una comunità e si distingue per la trasparenza degli obiettivi, l’etica del progetto e la capacità di coinvolgere i cittadini in un processo collettivo.
All’interno del progetto PNRR “Valorizzazione del patrimonio culturale”, abbiamo portato questo tema tra i banchi dell’Istituto Pareto di Pozzuoli, dimostrando come il crowdfunding nella scuola secondaria possa diventare un’occasione formativa dal grande impatto socio-didattico.
Simulare una campagna di Crowdfunding per valorizzare un sito culturale
Il percorso ha visto protagonisti gli studenti, chiamati a simulare una vera e propria campagna di crowdfunding, con l’obiettivo di promuovere un bene di interesse architettonico o ambientale del territorio.
Attraverso attività basate su gamification e role play, i ragazzi hanno esplorato in prima persona le diverse forme di finanziamento (donation ed equity) e hanno messo in gioco competenze di progettazione, comunicazione visiva e social marketing.
Ogni team ha lavorato alla definizione della propria campagna: dalla stesura del progetto alla creazione del logo, dalla progettazione della locandina alla realizzazione di uno spot video, curando ogni dettaglio come un vero studio di comunicazione.
Oltre la tecnica: cittadinanza attiva e senso di appartenenza
Oltre all’acquisizione di competenze progettuali e comunicative, il progetto ha avuto una forte valenza formativa e civica. Gli studenti sono stati guidati a riflettere sul valore dei beni culturali del proprio territorio, sviluppando una maggiore consapevolezza del patrimonio comune e del ruolo attivo che ciascuno può avere nella sua tutela e valorizzazione.
Le attività sono state arricchite da momenti di confronto e dibattito, durante i quali i ragazzi hanno potuto discutere, condividere idee e sviluppare un senso di responsabilità sociale. La collaborazione in gruppo ha favorito la crescita personale e collettiva, stimolando creatività, spirito critico e competenze relazionali.