Paidea

L’arte a portata di tutti

In questo articolo vi daremo una notizia che renderà felici tutti gli appassionati d’arte e di cultura.

Sul sito Met Publications è finalmente possibile scaricare centinaia di libri
incentrati sulla storia dell’arte, che coprono numerosissimi temi e correnti, passando dall’arte africana a quella italiana e americana. Il Metropolitan Museum ha messo online circa seicento libri d’arte su vari artisti di epoche e periodi differenti. Potrete trovare ad esempio libri su Picasso, Van Gogh, Caravaggio, Da Vinci, Goya e molti altri.

Nei libri sono contenute biografie, descrizioni, testi di critica e sulla pagina web dedicata è possibile leggere anche i commenti dei lettori. La maggior parte dei libri si può sfogliare online o si può scaricare in PDF.

Vediamo come fare

Sulla homepage del sito c’è un riquadro grigio a sinistra “Search for a Met publication” che ci permette di cercare i libri in base al titolo, all’autore, ad una parola chiave, al tipo di pubblicazione, alla categoria tematica o alla collezione/dipartimento a cui essi appartengono.

I libri sono divisi per categorie, ci sono ad esempio quelli recentemente pubblicati, quelli preferiti dal pubblico, i fascicoli del Metropolitan Museum Journal. Ci sono inoltre cataloghi di collezioni importanti e cataloghi di mostre importanti ospitate dal Met.

Leggere online o scaricare il pdf

Alcune pubblicazioni di queste sezioni per ora sono solo leggibili su Google Books ma non sono scaricabili, oppure per alcuni libri è possibile solo vedere un’anteprima mentre, per i titoli scaricabili gratuitamente in pdf, bisogna cercare nella sezione “Books with full-text online”.

Una volta scelto il libro che ci interessa basta cliccarci sopra, in questo modo si accederà ad una nuova schermata in cui sarà possibile scegliere se leggere il contenuto online oppure scaricarlo in pdf. Verranno inoltre fornite delle informazioni inerenti alla pubblicazione,
delle risorse aggiuntive e dei titoli correlati.

Questa è un’ottima opportunità per impiegare in modo costruttivo e intelligente il nostro tempo libero, per approfondire gli argomenti che più ci interessano o ancora per spingerci a visitare musei e gallerie dove apprezzare dal vivo tutte le opere d’arte che più ci hanno colpito.

Il Met Publications e la didattica

Questo sito rappresenta un ottimo strumento di supporto didattico in quanto rende accessibili tantissimi contenuti che gli studenti posso utilizzare per fare ricerche, per approfondire delle tematiche o per avere un quadro più completo della storia dell’arte. In questo modo essi possono anche conoscere nuove correnti artistiche e i loro esponenti, e magari sviluppare una passione per questo campo. Ovviamente è maggiormente indicato per gli istituti d’arte e per i licei artistici, ma può essere utile per qualsiasi lezione che ha come tema l’arte, anche semplicemente come supporto visivo.

Exit mobile version