Il corpo umano spiegato ai bambini con Jack il Rosso

Nessun giro di parole!

Dal libro, alla TV ed ora anche a scuola! Jack il Rosso è pronto per incontrare i bambini e spiegare il corpo umano!

Ma partiamo dall’inizio…

Conoscere il nostro corpo è importante, ci aiuta a relazionarci nel modo migliore con l’ambiente circostante e a prenderci cura di noi stessi e del nostro organismo. I bambini mostrano un grande interesse verso il corpo umano ma determinati argomenti possono risultare difficili da spiegare e da comprendere. È interessante sapere come siamo fatti dentro e capire il funzionamento di questa macchina perfetta che ci permette di parlare, correre e saltare. Per affrontare queste tematiche con i più piccoli è necessario pensare e strutturare un percorso specifico che, attraverso il gioco e in maniera semplice e divertente, sveli i segreti del corpo umano. A questo proposito vogliamo parlarvi di Jack il Rosso.

Jack il Rosso: una guida speciale per esplorare il corpo umano

Chi è Jack il Rosso?

Il globulo rosso è il simbolo dell’energia della vita che fluisce e scorre ed è presente in ogni parte e organo del corpo umano. È così che nasce il pupazzo animato Jack il Rosso, ideato da Chiara Patarino, comunicatrice e autrice di narrativa per l’infanzia.  

Jack il Rosso e il grosso guaio a Globulopoli

Ma andiamo a conoscerlo più nel dettaglio.

Jack il Rosso è un globulo rosso che vive a Globulopoli, come tutti i suoi colleghi globuli rossi trasporta ossigeno con la sua barchetta. È il protagonista del libro del Battello a Vapore (che diventerà una serie) “Jack il Rosso e il grosso guaio a Globulopoli", scritto da Chiara Patarino, e dedicato al corpo umano come luogo da scoprire ed esplorare attraverso il divertimento. Nelle sue avventure le parti del corpo antropomorfizzate prendono vita, diventano personaggi e coinvolgono i piccoli lettori in storie affascinanti e sorprendenti.

Jack e il Dott. Luigi Grosso

Il simpatico globulo rosso è anche protagonista del programma educativo Edugiochiamo, trasmesso sul Canale televisivo di Enti e Istituzioni (5695 Sky) e rivolto alle famiglie e ai bambini. Nelle varie puntate il Dott. Luigi Grosso, medico chirurgo e divulgatore scientifico, spiega i segreti del corpo umano attraverso curiosità ed esempi pratici.

Un corso su misura

Jack è un personaggio molto amato dai bambini grazie alla sua allegria e curiosità. Proprio per questo abbiamo pensato di portarlo nelle scuole con un corso incentrato sulla scoperta del corpo umano e rivolto agli studenti dalla terza alla quinta classe della primaria (dagli 8 agli 11 anni). Il corso si compone di cinque incontri da un’ora ciascuno e prevede sia attività di lettura che attività interattive. Sarà tenuto dal Dott. Luigi Grosso insieme al puppet di Jack il Rosso.

Gli argomenti del corso sono i seguenti:

  • i supereroi sono dentro di noi-globuli rossi, bianchi e piastrine;
  • arrivano i mostri-batteri e virus;
  • un osso per amico: ossa e muscoli;
  • emozioni in rosso: il cuore;
  • i cinque sensi.

Le lezioni si terranno online e sarà possibile modificare gli argomenti e personalizzare le lezioni in base alle richieste e alle esigenze degli istituti scolastici.

Un regalo per voi

Inoltre per ogni corso acquistato si riceverà in regalo un libro della collana di Jack il Rosso in anteprima.

Siete pronti per questo fantastico viaggio?