La biografia a fumetti di Artemisia Gentileschi

Ancora una volta il mondo del fumetto ci sorprende. Stavolta vi proponiamo la biografia di una famosissima pittrice: Artemisia Gentileschi.

La storia

Conoscete la storia di Artemisia Gentileschi? La sua biografia è ricca di momenti importanti e rivoluzionari. Una donna dal carattere forte e determinato che ha combattuto contro gli stereotipi di genere:

  • Ricordiamo che è stata la prima donna ad essere stata ammessa nell’Accademia delle Arti del Disegno, quando la pittura era riservata esclusivamente agli uomini.
  • Vittima di stupro nella Roma papalina del ’600, Artemisia Gentileschi riuscì a trionfare su ogni genere di pregiudizi e ostilità e a far condannare il suo aggressore.

Il fumetto

Nel fumetto, la storia di Artemisia Gentileschi viene raccontata grazie alle continue domande che la figlia, Prudenzia, rivolge alla madre. Sarà Marta, la nutrice, a raccontare il passato di Artemisia. Il fumetto si intitola “Artemisia” ed è scritto da Nathalie Ferlut e Tamia Baudouin. Pubblicato da Coconino Press è disponibile in libreria, fumetteria e online da fine agosto 2018.

Il fumetto nella didattica

Abbiamo spesso raccontato di come il fumetto si possa rivelare uno strumento importante dal punto di vista educativo. Il lettore viene coinvolto non solo nella lettura dei testi ma anche i tutti i messaggi dettati dalle immagini e dai colori. È facile comprendere come il fumetto “Artemisia” potrebbe essere utilizzato nella didattica. Di sicuro chi insegna arte e immagine lo può utilizzare per assegnare una lettura alternativa alle solite biografie che si trovano sui libri di testo. La storia di Artemisia Gentileschi però può essere affrontata anche dal docente di storia per raccontare la società italiana agli inizi del 1600. In diritto ed economia è possibile approfondire la parte relativa al processo che portò alla condanna del suo violentatore.

Altre biografie a fumetti

Abbiamo ricercato e valutato altre biografie a fumetti. Richiedi l’iscrizione al gruppo facebook “Comic@school: il fumetto nella didattica” per restare aggiornato!

Il progetto comic@school

Dal 2016, anno di costituzione di Paidea, ci occupiamo di portare nelle scuole nuove metodologie didattiche. Il progetto comic@school prevede l’utilizzo del fumetto come metodologia didattica innovativa per avvicinare gli studenti di tutte le età al mondo del fumetto ma non solo. Il fumetto è solo uno strumento per raccontare… raccontare di ambiente e territorio, di cinema, di culture straniere, di storia, di temi sociali etc…

Sei interessato al mondo del fumetto come metodologia didattica? Contattaci!

Anteprima del fumetto “Artemisia”

Nell’articolo edito da “fumettologica” trovate le prime pagine del fumetto. Una piccola anteprima per apprezzare il racconto a fumetti di questa figura storica. Buona lettura!