Festeggiamo il 17 Gennaio con una pixel art

Il 17 Gennaio è un giorno speciale in quanto c’è una doppia ricorrenza: si festeggia non solo la Giornata Mondiale della Neve ma anche la Giornata Internazionale della Pizza Italiana. Quale occasione migliore per delle bellissime immagini a tema in pixel art?

Giornata Internazionale della Pizza

La pizza è uno dei simboli culinari di Napoli. Fa parte della cultura gastronomica napoletana ed è di diritto uno dei piatti tradizionali più amati in tutto il mondo. C’è chi preferisce i gusti classici per assaporarne gli ingredienti e chi invece opta per abbinamenti più particolari, ma la verità è che, sia che si mangi in pizzeria, che a casa o per la strada, la pizza è sempre un momento di gioia e condivisione. La giornata internazionale della pizza è stata istituita nel 2017, anno nel quale “L’Arte tradizionale del pizzaiuolo napoletano" è stata riconosciuta dall’Unesco come parte del patrimonio culturale dell’umanità.

Per l’occasione abbiamo preparato due immagini in pixel art.

Pizza margherita

La prima immagine è una pizza margherita, guarnita con delle foglioline di basilico, come da tradizione. La griglia è di 20×20.

Un trancio di pizza

La seconda immagine raffigura un trancio di pizza con mozzarella filante. La griglia è sempre 20×20.

A me è venuta già l’acquolina!

Giornata Mondiale della Neve

Ogni anno dal 2012, nella terza domenica di gennaio si celebra invece la Giornata mondiale della neve. L’evento, patrocinato dalla Federazione Internazionale dello Sci, è stato istituito allo scopo di avvicinare i più giovani a questo sport e di sensibilizzare le persone alla salvaguardia e alla preservazione del pianeta per le generazioni future.

Fiocco di neve

La prima immagine è un fiocco di neve realizzato con due colori: azzurro chiaro e azzurro scuro. Anche in questo caso la griglia è 20×20.

Pupazzo di neve

L’ultima immagine rappresenta un simpatico pupazzo di neve che rimanda a momenti di gioia e spensieratezza con i propri amici e con la propria famiglia. In questo caso la griglia è 31×20.

Come scaricare le immagini

Potete scaricare le immagini direttamente da questo articolo cliccando sull’immagine con il tasto destro del mouse e selezionando l’opzione “salva immagine con nome”. Oppure potete andare sul sito zaply.code e ricercare l’immagine per nome. Una volta trovata l’immagine potete scaricarla cliccando sul tasto “scarica immagine”. Ricordate poi di scaricare anche il codice cliccando sul tasto “esegui”.

La pixel art è un’attività unplugged che rientra a pieno titolo nei progetti di coding.

Vuoi imparare a creare immagini in pixel art? Dai uno sguardo al nostro corso online sulla pixel art!

Altre immagini in pixel art