Paidea

Dalla scuola dell’infanzia alla primaria: diplomi da personalizzare

Il passaggio dalla scuola dell’infanzia a quella primaria è un momento molto importante, ricco di emozioni ed entusiasmo per la nuova avventura che sta per cominciare, ma è soprattutto un momento delicato perchè caratterizzato da molti cambiamenti. I bambini dovranno prepararsi ad incontrare nuovi insegnanti, a conoscere nuovi compagni con cui socializzare e fare amicizia, e ad affrontare nuove sfide che li faranno crescere e li renderanno più autonomi.

Proprio per questo è fondamentale supportarli e abituarli a quella che sarà la realtà della scuola primaria. Un aspetto molto importante consiste nell’ incoraggiare i bambini e nel proiettare un’immagine positiva di questa transizione, che talvolta viene vissuta con ansia e agitazione.



Il ruolo degli educatori

Gli educatori devono spiegare ai loro alunni quali differenze incontreranno nella nuova scuola, in particolare per quanto riguarda i metodi e gli approcci educativi. L’ultimo anno della scuola dell’infanzia è quello che preparerà il bambino ad un percorso di maturazione e di crescita, sia dal punto di vista emotivo che intellettuale, e che lo aiuterà ad affrontare meglio i primi giorni delle elementari.

Per rendere questo passaggio più sereno e per celebrare questo momento importante, abbiamo pensato di realizzare delle grafiche utili per rilasciare un “diploma” ai bambini che hanno terminato l’ultimo anno della scuola dell’infanzia.

Personalizza il tuo diploma

Dare ai bambini un diploma può essere un modo simpatico per aumentare la loro autostima e per premiarli per l’impegno dimostrato durante gli anni. I genitori potranno incorniciarlo ed esporlo in casa, per ricordare al bambino di credere nelle proprie capacità quando magari si troverà a dover affrontare sfide nuove e difficili, e per ricordare con gioia i momenti trascorsi.

Queste sono le nostre proposte:

Proposta 1


Proposta 2


Proposta 3


Proposta 4


Proposta 5


Proposta 6



Proposta 7


Proposta 8


Proposta 9


Proposta 10

Come salvare le immagini

Abbiamo caricato i diplomi nei formati jpg and png in modo da renderli personalizzabili. Per salvare le immagini basta cliccare sull’immagine stessa con il tasto destro del mouse e selezionare la voce “Salva con nome”. Il file verrà automaticamente salvato sul pc nella cartella “Download” o nella cartella selezionata.

Come modificare le immagini

Per compilare le voci del diploma è possibile utilizzare un programma presente di default sul pc: Paint. Per aprire Paint basta digitare il nome nella barra in basso a sinistra del desktop, quella che si trova dopo l’icona dello Start, oppure, dopo aver salvato l’immagine, è possibile cliccare sulla stessa con il tasto destro del mouse e selezionare “Apri con” e poi cliccare su “Paint”.

Nella schermata principale in alto compariranno vari strumenti, cliccando sulla “A”, si creerà sull’immagine una casella di testo in cui è possibile inserire il nome dell’alunno/a, il nome delle maestre e l’anno scolastico. Inoltre è possibile modificare il font, la grandezza e il colore del testo.

Una volta terminate le modifiche, cliccare su “File” in alto a sinistra e poi su “Salva con nome”.

In alternativa

Un altro modo per inserire i nominativi degli alunni consiste nello stampare l’immagine, compilare a mano i campi mancanti e poi fare una scansione sul proprio pc. Oppure si può aprire l’immagine utilizzando l’App per visualizzare le immagini presente sul proprio pc, come ad esempio “Picasa” o “Foto”. Faremo un esempio con il secondo tool.

Il procedimento è lo stesso, bisogna cliccare sull’immagine con il tasto destro e poi selezionare “Apri con”; questa volta però si deve cliccare su “Foto”. Si aprirà la schermata principale dell’App e sarà possibile visualizzare l’immagine. A questo punto basta cliccare su “Disegna” e si avrà la possibilità di scrivere manualmente il testo da inserire.



Per inviare i diplomi

Per inviare i diplomi ai propri alunni, è possibile condividerli sulle piattaforme utilizzate per la didattica a distanza, come classroom ad esempio, oppure è possibile inviarli tramite email alle caselle di posta dei genitori dei propri alunni o ancora, un modo simpatico, potrebbe essere anche quello di inviarli per posta, rendendo il tutto più formale.

E voi quale preferite?

Speriamo di aver fornito degli spunti interessanti ed un’idea simpatica per salutare i vostri piccoli alunni.

Vuoi altri suggerimenti per la didattica innovativa ed attiva?

Siamo una società di formazione che si occupa di innovare il mondo della didattica con metodologie innovative. Ci occupiamo di coding, digital storytelling, formazione a distanza, consulenza e progettazione.

Contattaci!

Exit mobile version