Come eliminare lo sfondo ad un’immagine o a una foto

Come eliminare lo sfondo ad un’immagine o a una foto

In questo articolo vedremo velocemente come possiamo eliminare lo sfondo a un’immagine senza ricorrere a software difficili da utilizzare. Ci affideremo infatti a siti e app che automaticamente rilevano l’immagine e di conseguenza la isolano dallo sfondo per poi rimuoverlo. Non utilizzeremo software professionali ma il risultato sarà comunque soddisfacente.

Perchè togliere lo sfondo a un immagine?

Togliere lo sfondo a un’immagine ci può essere molto utile se vogliamo per esempio inserire un personaggio di una storia su uno sfondo colorato, oppure semplicemente vogliamo arricchire una presentazione colorata con una immagine.

In ogni caso lo scopo è quello di eliminare quel fastidioso quadrato bianco che circonda l’immagine che abbiamo selezionato oppure gli elementi che si trovano dietro l’immagine principale. Pensiamo per esempio ad una foto in primo piano ma con un panorama alle spalle. Magari ci serve solo la nostra immagine per un documento importante e vogliamo eliminare lo sfondo.

Vediamo quindi 2 modi per poter togliere lo sfondo.



Togliere lo sfondo con Remove Backround

Il primo sito che vedremo è remove.bg . IL sito è gratuito è permette di scontornare un numero illimitato di immagini ogni giorno.

Una volta sul sito, non sarà obbligatorio effettuare la registrazione e quindi la log-in. Già sull’homepage possiamo passare al caricamento dell’immagine da scontornare. Basterà cliccare su upload image o trascinare col mouse (drag and drop) l’immagine da elaborare sulla stessa casella.

A questo punto l’algoritmo del programma lavorerà per separare l’immagine principale dallo sfondo. Il risultato sarà più preciso se la nostra foto o la nostra immagine selezionata avrà il soggetto principale ben separato dallo sfondo. Lo sfondo, come abbiamo detto, non dovrà essere per forza uniforme o monocromatico ma dovrà essere facilmente riconoscibile. Ecco un esempio.

L’immagine senza sfondo è riconoscibile grazie ad uno sfondo di prova costituito da quadratini bianchi e grigi. Non è uno sfondo reale ma serve solo a mostravi con chiarezza i bordi dell’immagine. Una volta che avrete scaricato l’immagine sul pc, infatti, i quadratini spariranno. Prima di scaricare l’immagine però possiamo sia apportare delle modifiche di stile sia andare a modificare delle aree dell’immagine sulle quali ci sembra che l’algoritmo non abbia lavorato in maniera corretta. Per farlo clicchiamo  su EDIT e avremo la possibilità di: 1) inserire un nuovo sfondo tra quelli proposti, cliccando su Backround; 2) andare ad apportare manualmente delle modifiche allo sfondo, cliccando su Erase/Restore.

Se non volete apportare alcuna modifica, o se siete contenti del risultato ottenuto, non vi resterà che cliccare su DOWNLOAD per  salvare l’immagine sul vostro PC. Le immagini saranno on-line per un’ora dopodichè verranno eliminate. Si consiglia quindi di procedere subito al download del file.

Come togliere lo sfondo con l'app Backround eraser

Vi suggeriremo ora una applicazione scaricabile da tablet o smartphone, che vi permetterà di rimuovere lo sfondo da un’immagine o una foto. L’app si chiama “Backround eraser".

Anche in questo caso togliere lo sfondo sarà davvero semplice e richiederà pochi passaggi.

  1. Scaricate l’app sul vostro cellulare (playstore o appstore)
  2. Cliccate su APRI per installare l’app
  3. Cliccate su accetto alle diverse autorizzazioni che l’app chiederà.
  4. Cliccate su LOAD A PHOTO e accedete alle immagini del vostro cellulare, selezionate quindi l’immagine che preferite.
  5. Procedete ora a scontornare l’immagine usando il vostro dito come se fosse una gomma da cancellare. Potete usare la funzione Magic che, sempre seguendo il vostro dito, identificherà il bordo dell’immagine e eliminerà lo sfondo.
  6.  Fate il download dell’immagine per salvarla sul vostro dispositivo cliccando su save.

Vuoi conoscere altri tool per la didattica facili da utilizzare?

Seguici sul nostro blog o vieni a conoscere tutti i nostri progetti innovativi che proponiamo agli istituti di ogni ordine e grado!