Celebriamo la Giornata Nazionale del Gatto con la pixel art

Il 17 febbraio, in Italia e in Polonia, ricorre la Giornata nazionale del Gatto, un appuntamento annuale per celebrare i nostri amici felini e sensibilizzare le persone sul loro benessere. I gatti sono stati addomesticati per migliaia di anni e sono diventati membri amati delle nostre famiglie. Questa giornata è un’opportunità per viziare i nostri compagni pelosi con amore, dolcetti e giocattoli, e per sostenere i rifugi per animali locali e le organizzazioni di soccorso.

Oltre a fornirci intrattenimento e affetto infiniti, i gatti ci aiutano anche a ridurre lo stress, abbassare la pressione sanguigna e migliorare l’umore. È importante ricordare che i gatti hanno bisogno di cure e attenzioni adeguate, inclusi regolari controlli veterinari, una dieta equilibrata e molto esercizio fisico e tempo di gioco.

La Giornata Internazionale del Gatto è un’occasione per celebrare la gioia e la compagnia che i gatti portano nelle nostre vite e per mostrare la nostra gratitudine per la loro costante presenza e affetto.

Per le immagini in pixel art

Quale modo migliore per festeggiare se non con la pixel art?

Abbiamo parlato già nei precedenti articoli di pixel art e del suo utilizzo per sviluppare il pensiero computazionale e quindi inizieremo direttamente col proporvi i nostri codici. A proposito, volete imparare anche voi a realizzare e personalizzare fantasiose pixel art per attività di coding? Clicca qui e iscriviti al nostro corso!

Corso Pixel Art e ZaplyCode

Potete scaricare le immagini direttamente da questo articolo cliccando sull’immagine con il tasto destro del mouse e selezionando l’opzione “salva immagine con nome”. Oppure potete andare sul sito zaply.code e ricercare l’immagine per nome. Una volta trovata l’immagine potete scaricarla cliccando sul tasto “scarica immagine”. Ricordate poi di scaricare anche il codice cliccando sul tasto “esegui”, o salvatelo direttamente da qui.

 


 

La pixel art è un’attività unplugged che rientra a pieno titolo nei progetti di coding.

La utilizziamo anche nel nostro progetto – viaggio d’istruzione – Paidea Viaggiare In…Formati

Volete altri suggerimenti per la realizzazione di attività didattiche innovative? Contattateci!  Ci occupiamo sia di formazione docenti che di formazione in aula con gli alunni!