Ambienti di Apprendimento Innovativi: si parte con l’avviso pubblico

Ambienti di Apprendimento Innovativi- #PNSD- Azione #7

Il Miur promuove la realizzazione di ambienti di apprendimento innovativi all’interno del proprio Istituto Scolastico, grazie al bando pubblicato il 22 novembre 2018.

Qual è lo scopo dell’avviso pubblico?

L’avviso permette di realizzare spazi attrezzati con risorse tecnologiche innovative, capaci di integrare le tecnologie nella didattica.

L’iniziativa che appartiene al PNSD- Azione #7, mette a disposizione di tutte le istituzioni scolastiche  fino a 20.000€ per la realizzazione di ambienti di apprendimento innovativi attraverso la creazione, l’allestimento o la trasformazione di uno o più spazi all’interno della scuola.   Le istituzioni scolastiche interessate potranno partecipare inviando l’istanza e la proposta progettuale dalle 12:00 del 3 dicembre 2018 entro le ore 15:00 del 17 novembre 2018. 

Cosa è possibile acquistare?

L’avviso afferma che uno spazio di apprendimento innovativo può essere fisico, virtuale o misto. Gli strumenti e gli arredi di questi ambienti didattici devono garantire un apprendimento attivo e collaborativo, creatività,  e l’utilizzo di molteplici metodologie didattiche innovative.

Le attrezzature digitali finanziabili tramite questo bando possono essere, ad esempio:

  • Hardware e software per la realtà virtuale e aumentata (visori, fotocamere in 3d, etc…)
  • Monitor interattivi e dispositivi per adottare il BYOD (Bring Your Own Device) in classe
  • Piccoli dispositivi per il making (stampanti 3D, penne e scanner 3D, etc…)
  • Dispositivi per il coding e la robotica educativa
  • Dispositivi e materiali per attività creative e STEAM

Chi può presentare il bando per realizzare ambienti di apprendimento innovativi?

Le scuole statali del primo e del secondo ciclo, con la possibilità di coinvolgere a titolo non oneroso o in qualità di cofinanziatori enti pubblici, enti locali associazioni, fondazioni o altri soggetti pubblici e privati. Ogni Istituto deve avere questi requisiti per presentare la propria candidatura:

  • Presentare un solo progetto relativo ad un unico ambiente didattico, collegato ad un progetto di innovazione didattica previsto nel piano dell’offerta formativa;
  • Possedere spazi idonei e disponibili alla realizzazione degli ambienti (almeno 50 mq dedicati);
  • Inoltrare la propria proposta dalle 12.00 del 3 dicembre 2018 entro le 15.00 del 17 dicembre 2018 tramite l’applicativo “Protocolli in rete”,

Non resta che progettare un percorso e rispondere al bando MIUR, (scarica qui l’avviso pubblico o vai al sito), organizzando un ambiente di apprendimento innovativo all’interno dell’Istituto!

Se desideri ricevere supporto nella redazione del progetto puoi contattarci a scuole@paidea.it.