Due giorni speciali!

Il 15 e il 21 gennaio sono due giorni speciali: lunedì è la Giornata Internazionale della Pizza Italiana e domenica si festeggia la Giornata Mondiale della Neve. Quale occasione migliore per delle bellissime attività a tema Pixelart?

Giornata Internazionale della Pizza

La pizza è uno dei simboli culinari di Napoli. Fa parte della cultura gastronomica napoletana ed è di diritto uno dei piatti tradizionali più amati in tutto il mondo. C’è chi preferisce i gusti classici per assaporarne gli ingredienti e chi invece opta per abbinamenti più particolari, ma la verità è che, sia che si mangi in pizzeria, che a casa o per la strada, la pizza è sempre un momento di gioia e condivisione. La giornata internazionale della pizza è stata istituita nel 2017, anno nel quale “L’Arte tradizionale del pizzaiuolo napoletano” è stata riconosciuta dall’Unesco come parte del patrimonio culturale dell’umanità.

Per l’occasione abbiamo preparato due immagini in pixel art.

Pizza margherita

La prima immagine è una pizza margherita, guarnita con delle foglioline di basilico, come da tradizione. La griglia è di 20×20.

Un trancio di pizza

La seconda immagine raffigura un trancio di pizza con mozzarella filante. La griglia è sempre 20×20.

A noi è venuta già l’acquolina!

Giornata Mondiale della Neve

Ogni anno dal 2012, nella terza domenica di gennaio si celebra la Giornata mondiale della neve. L’evento, patrocinato dalla Federazione Internazionale dello Sci, è stato istituito allo scopo di avvicinare i più giovani a questo sport e di sensibilizzare le persone alla salvaguardia e alla preservazione del pianeta per le generazioni future.

Fiocco di neve

La prima immagine è un fiocco di neve realizzato con due colori: azzurro chiaro e azzurro scuro. La griglia è una 20×20.

Pupazzo di neve

L’immagine rappresenta un simpatico pupazzo di neve che rimanda a momenti di gioia e spensieratezza con i propri amici e con la propria famiglia. In questo caso la griglia è 31×20.

Come scaricare le immagini

Potete scaricare le immagini direttamente da questo articolo cliccando sull’immagine con il tasto destro del mouse e selezionando l’opzione “salva immagine con nome”. Oppure potete andare sul sito zaply.code e ricercare l’immagine per nome. Una volta trovata l’immagine potete scaricarla cliccando sul tasto “scarica immagine”. Ricordate poi di scaricare anche il codice cliccando sul tasto “esegui”.

La pixel art è un’attività unplugged che rientra a pieno titolo nei progetti di coding.

Vuoi imparare a creare immagini in pixel art? Dai uno sguardo al nostro corso online sulla pixel art!

Altre immagini in pixel art